LICEO SANTA ROSA DA VITERBO, 2024

Venerdì 22 marzo 2024, ore 11
Mauro Geraci, conferenza-recital
Cantar di donne… aspettando il Dantedì
I cantastorie e le donne fatali

Il femminile nella canzone narrativa popolare
Liceo Santa Rosa da Viterbo, Via San Pietro, Viterbo

Con questa conferenza-recital Mauro Geraci intende esemplificare al pubblico degli studenti quel vastissimo repertorio di canzoni narrative che i cantastorie italiani, con toni drammatici, ironici se non del tutto comici, hanno dedicato alle donne e alle loro, spesso tormentate storie. Drammi, episodi, aneddoti, screzi relativi a donne fatali di ieri e di oggi che, nella dimensione poetico-musicale dei cantastorie tesa a promuovere la pubblica riflessione sulla storia sociale, acquistano straordinaria centralità. Lo spettacolo vuol mostrare anche le potenzialità estranianti, riflessive, critiche e autocritiche dei cantastorie che ancora sanno rintracciare nei fatti quotidiani cause ed effetti di fenomeni storici di più vasta portata. Nel giorno dedicato a Dante e a una poesia narrativa a vario titolo vicina a quella dei cantastorie e in una storica condivisione di quello stesso realismo letterario che da Manzoni giunse a Verga, Levi, Sciascia, Pasolini, saranno così storie quali quelle di Aci e Galatea, Santa Lucia, Pia de’ Tolomei, della struggente Baronessa di Carini, come quelle odierne di Franca Viola, Graziella Campagna, Marta Russo, Rita Atria come delle tragedie domestiche e degli inconcepibili femminicidi che ancor oggi, per cause diverse, continuano a riempire i giornali. Attraverso le memorie e le spiegazioni di Mauro Geraci, lo spettacolo sarà anche occasione per conoscere più da vicino i profili biografici, ideologici, letterari, conoscitivi, aneddotici dei grandi poeti-cantastorie italiani e del loro intramontabile mondo narrativo.

Oltre agli splendidi alunni che ho avuto modo di conoscere, voglio qui ringraziare pubblicamente la carissima Prof. Luisa Maggio e tutti gli altri Amici Professori – Giorgio Bottiglioni, Valeria Bruccola, Elisa Di Mario, Cristina Paolucci, Antonello Ricci, Luca Schiavo (spero di non dimenticare nessuno!) – che, con la loro preziosissima partecipazione, hanno contribuito all’ottima riuscita della conferenza-recital tenuta presso il Liceo Santa Rosa da Viterbo.  Di questa giornata, per me così ricca di straordinari ritrovamenti, pubblico qui una foto finale e uno stralcio audio del mio recital. Grazie ancora al Liceo Santa Rosa da Viterbo, al suo Dirigente Prof. Alessandro Ernestini, ai professori e studenti tutti e alla grande sensibilità e attenzione da loro dedicata al Mondo dei Cantastorie.
Grazie! Mauro Geraci

Voglio ringraziare in modo particolare il bravissimo alunno Tommaso Gabrielli della 3AM del Liceo Santa Rosa che, alla fine della conferenza-recital, mi ha intervistato con domande particolarmente fini e intelligenti sulla figura e sull’attività dei cantastorie oggi. I contenuti di questa breve intervista sono confluiti in un bell’articolo scritto dallo stesso studente per Tusciaweb e leggibile a questo link – https://www.tusciaweb.eu/2024/03/cantar-donne-al-liceo-delle-scienze-umane-musicale-santa-rosa/ – o qui di seguito in formato jpeg. Grazie ancora a Tommaso Gabrielli e a tutti gli studenti del Liceo Santa Rosa da Viterbo che, in modo così sensibile e appassionato, hanno preso parte alla iniziativa. Mauro Geraci

 

Con i professori del Liceo Santa Rosa di Viterbo. 22 marzo 2024.

Qui, da ascoltare, uno stralcio della conferenza-recital: Video dall’inferno e Smartphone

Locandina

Share:

Author: Mauro Geraci

Lascia un commento